Vincenzo Bellomo (in arte Vichi) nasce ad Enna nel 1982, alla tenera età di 5 anni i genitori , per le feste natalizie, gli regalarono una piccola tastiera elettrica (quelle giocattolo che si trovano in giro un po dappertutto) e nel giro di un paio d'ore riuscì a suonare ad orecchio le canzoni TANTI AUGURI e TU SCENDI DALLE STELLE. Alla scuola media inizia a studiare il flauto dolce e ad apprendere le prime basi di solfeggio e teoria musicale sotto la guida del professore S.L.D.

A causa di diverse vicissitudini non riesce a continuare gli studi in ambito musicale ma continua a studiare da autodidatta. Nel 2003 insieme ad un gruppo di amici fonda il gruppo di animazione musicale "a Chenga" dove ricopre il ruolo di cantante e responsabile della parte strumentale.

 

Nel 2012 entra a far parte del gruppo folk ennese "I FAJIDDI" di Paolo Lo Monaco. Qui inizia come cantante solista e ballerino. Maturando l'esperienza e la conoscenza verso la musica popolare siciliana, inizia i suoi primi approcci con il tamburello siciliano.

Si esercita da autodidatta in svariati tipi di ritmi percussivi che caratterizzano tutta la musica popolare del sud Italia. In pochi mesi acquisisce una buona tecnica nel suonare il tamburello, questo dovuto sia all'impegno sia allo studio approfondito di alcuni libri dei due più grandi maestri italiani nell'ambito delle percussioni popolari; Domenico Candellori e Massimo La Guardia.

 

Nel 2013 si cimenta nella costruzione di strumenti prettamente siciliani e  conosce alcuni dei migliori maestri nella realizzazione di tamburelli, tammorre come Piero Zito e Fabrizio Fazio. Da questi carpisce e immagazzina le tecniche e i trucchi per costruire questi meravigliosi strumenti. Con la pratica e lo studio quotidiano affina la sua tecnica fino ad ottenere i risultati che potete vedere nelle pagine seguenti.

A Febbraio 2015 finisce a pieni voti e con ottimi risultati i corsi base ONLINE su TAMMORRA, TAMMORRA MUTA, TAMBURELLO SALENTINO e CAJON. 

 

A Marzo 2015 conosce il grande maestro friscalettaru costruttore di zampogne ROSARIO ALTADONNA dal quale apprende le basi ed alcuni segreti riguardo la costruzione dello "ZUFOLO DRITTO DI CANNA A BOCCA ZEPPATA DEL POPOLO SICILIANO" più conosciuto in Sicilia con il nome di "Friscalettu" iniziando anche a suonarlo. Riprende anche lo studio della teorica musicale e si specializza nell'uso del programma musicale per PC "FINALE 2014" con il quale inizia a trascrivere varie partiture per friscalettu dei più conosciuti pezzi popolari siciliani.

 

Nel 2018 fa il salto di qualità passando dal vecchio gruppo di musica popolare (I FAJIDDI) al ben più rinomato e conosciuto gruppo folk ennese "KORE" dove perfeziona ed affina le tecniche musicali del FRISCALETTU, del TAMBURELLO e della CHITARRA.

La pratica quotidiana lo porta a realizzare, oggi, strumenti musicali di ottima fattura unici nel loro genere e dalle caratteristiche tecniche e musicali veramente eccezionali.

 

Gli strumenti che vedrete di seguito sono stati tutti creati da Vincenzo in persona, senza l'ausilio di macchinari elettrici speciali... sono interamente realizzati usando lime, raspe, trapano, forbici da lattoniere, seghetto alternativo e...TANTA FANTASIA!!!

 

 

"il ritmo è il cuore della musica, la musica è vita...il ritmo è il cuore della vita"  citaz. di Bellomo Vincenzo